Eventi

LABORATORIO PLAY JOY

Prima esperienza legata ad un Laboratorio dedicato a tutti gli adulti che desiderano ri-scoprire la validità del Gioco a prescindere dall’età e dalla professione.

Far vivere e sperimentare il gioco come ‘grimaldello’ metodologico esperienziale per sprigionare il potenziale apprenditivo delle persone. Diffondere la cultura del gioco e della giocosità in ogni contesto possibile e (in)immaginabile rappresenta una sfida che in questi anni contribuisce a determinare una significativa differenza per le generazioni future: può favorire il cambiamento del modo di insegnare e delle culture organizzative.

Ci siamo quasi dimenticati come si fa a ridere e a giocare insieme. Riscopriamolo insieme!

Contenuti

  • Il Manifesto del Gioco
  • Biologia del gioco
  • Neuroscienze, apprendimento, gioco ed emozioni
  • Playsonality: le personalità di gioco
  • Il modello della spirale di apprendimento creativo: project, passion, peer, play
  • Attività esperienziale giochi da LEG@re: “co-costruiamo una macchina inutile”

Obiettivi

  • Conoscere i riferimenti della biologia del gioco
  • Comprendere i nessi tra apprendimento, emozioni, gioco e neuroscienze
  • Esplorare il potenziale nascosto nelle dinamiche di gioco nei gruppi
  • Collaborare in attività esperienziali finalizzate all’approccio win-win 

IL FACILITATORE : Mario Cusmai

MTa® experiential learning facilitator, Teacher di Yoga della Risata®, LEGO® SERIOUS PLAY® facilitator, Kaospilot Masterclass, Dottore in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua, appassionato di PlayfulLearning, giochi cooperativi, di Cammini, trekking e magia comica. Co-autore di pubblicazioni scientifiche sui temi della formazione in Rete, dell’apprendimento esperienziale e sui modelli pedagogici a essi connessi. Docente dell’Academy di CIAPE (Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente). Clown di corsia con l’Associazione ‘Namo con cui promuove il modello didattico esperienziale C-Learning

INFORMAZIONI asdangel06@gmail.com – 3392493270

I nostri Eventi sono pensati e strutturati a misura di Bambino. Per questo motivo abbiamo pensato a 3 fondamentali appuntamenti.

1. LEZIONE CON I GENITORI

I bambini invitano i loro genitori a trascorrere una lezione intera insieme a loro. In questo stare insieme a loro. Chiediamo loro, e di svestirsi dal ruolo di genitori, e diventare degli spettatori attivi e partecipi dell’esperienza emotivo-motoria dei loro figli. Ci saranno momenti dove i bambini illustreranno e tenteranno di insegnare qualcosa ai loro genitori.

2. LEZIONE CON L’AMICHETTA/O DEL CUORE

In questo secondo appuntamento, il focus resta sempre puntato sui bambini che questa volta saranno da guida per i loro amichetti/e a cui tengono in maniera particolare. Questa lezione è tarata e studiata per risultare piacevole sia ai più esperti ( iscritti ai nostri corsi ) che ai principianti ( gli ospiti ).

3. LA FESTA DELLA GINNASTICA

Abbiamo deciso di abolire definitivamente la parola SAGGIO. Il motivo di questa scelta è legata a tutto ciò che questa parola dal significato altisonante si porta dietro e che troviamo veramente lontano dalla figura del bambino. Quindi, niente ansia da prestazione, niente richiesta ai bambini di ” dover dimostrare “ qualcosa ai propri genitori ed allo staff maestri.

L’obiettivo è quello proprio di una qualsiasi altra Festa che si rispetti, ovvero il Divertimento, così come previsto dal nostro Metodo A.D.A.G.I.O.

La preparazione avviene seguendo ed assecondando i ritmi naturali di apprendimento del gruppo di bambini. Non esistono rimproveri in caso di assenza immotivata. Nessuna forma di paragone con altri bambini dello stesso gruppo.

ALTRI EVENTI

Ogni anno sportivo programmiamo almeno una uscita Domenicale, al di fuori dello spazio palestra, invitando i bambini ed i loro genitori ad una Camminata Gioiosa nella nostra ridente Pineta di Castelfusano. L’intento è quello di riuscire ad incontraci lontani dai tempi frenetici e stressanti della settimana e riuscire a conoscersi meglio con le famiglie.